Outsourcing

P&C, fornisce i propri servizi anche attraverso un contratto d’appalto in outsourcing

L’outsourcing (contrazione tipicamente statunitense di outside resourcing) è la strategia di gestione aziendale che permette all’azienda di esternalizzare tutte quelle funzioni che non rientrano nel suo core business. La tendenza all’utilizzo strategico di risorse esterne specializzate permette al management di concentrarsi interamente sulla missione aziendale; tale concentrazione, indispensabile ai fini di competitività e successo, consente di ottenere benefici importanti.

I benefici
L’utilizzo strategico di risorse esterne specializzate permette al management di dedicarsi interamente alla missione aziendale ottenendo benefici importanti.
1) Migliorare l’efficienza aziendale
Attraverso l’outsourcing l’azienda delega a un esterno, dotato di maggiore competenza specifica costantemente aggiornata , funzioni difficili da presidiare, eliminando alcuni problemi di gestione e riducendo la complessità organizzativa grazie al ricorso a servizi di comprovata professionalità.
2)Tagliare costi e investimenti non-core
L’outsourcing preserva l’azienda dai costi derivati dalla gestione diretta delle funzioni non Core. Elimina i rischi legati a nuovi investimenti tecnologici e operativi necessari per l’efficienza di queste funzioni. Trasforma dei costi fissi in costi flessibili che sono direttamente proporzionali alle necessità contingenti.
3)Accelerare i processi innovativi
L’outsourcing consente di sfruttare il Know how, gli investimenti in tecnologia, metodologie e risorse, le esperienze che il fornitore esterno ha acquisito operando con differenti clienti, in realtà diverse e confrontandosi con molteplici problematiche.
4)Aumentare la flessibilità interna
Esternalizzando alcune funzioni, l’azienda libera risorse interne per altri scopi. Nello stesso tempo può utilizzare nuove risorse con competenze aggiornate non disponibile al suo interno, aumentando la flessibilità e la competitività.
5) Variabilizzazione dei costi
L’impresa che percorre il concetto di outsourcing, può acquisire i servizi in quantità e qualità commisurate al suo fabbisogno specifico.
5)Vantaggi fiscali
Il costo dell’outsouricing ( come forma di servizi resi da terzi ) è completamente deducibile, a differenza del costo del personale diretto che risulta invece essere indeducibile (I.R.A.P.)